Chi siamo

14 luglio 2016

IL TEVERINA BUSKERS FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTISTI DI STRADA A CELLENO

L’organizzazione del Festival è affidata all’associazione “Il Circo Verde” che ha ottenuto il prezioso patrocinio del Comune di Celleno oltre che un aiuto indispensabile senza il quale nulla sarebbe stato possibile. Si ringrazia anche la Proloco di Celleno per la fiducia e l’aiuto apportato all’organizzazione. Si ringrazia la cittadinanza tutta e le attività commerciali che credono in questo progetto!

Dal 14 al 16 settembre 2018, Celleno – a metà strada tra Viterbo e Civita di Bagnoregio – ospita il “Teverina Buskers”, l’atteso appuntamento con il Festival Internazionale degli artisti di strada giunto alla terza edizione e considerato tra i più importanti a livello nazionale.

Un vero e proprio raduno con più di 50 artisti tra giocolieri, clown, trapeziste, acrobati, street band, truccabimbi provenienti da ogni parte del mondo che offriranno al pubblico una grande finestra sul circo contemporaneo e l’arte di strada con oltre 30 appuntamenti tra spettacoli e performance. Inoltre non mancheranno workshop e laboratori per bambini e adulti, espositori di artigianato locale e street food.

Per questa edizione location d’eccezione sarà il Borgo Fantasma di Celleno che renderà ancor più magica e suggestiva l’atmosfera, in questo sito ormai disabitato ma ancora ricco di storie da raccontare e scorci incantevoli da scoprire.

ORGANIZZAZIONE

Il Circo Verde è un’associazione culturale e sportivo dilettantistica con sede a Celleno. Nata durante l’estate del 2014 dall’ambizione di creare un’isola ecologicamente felice dove artisti ed appassionati della natura possano incontrarsi per imparare cose nuove e stimolare la propria creatività, al fine di contribuire alla formazione di MENTI CREATIVE IN CORPI SANI!Logo Il Circo Verde

Possiamo elencare qui sotto alcuni degli svariati interessi e scopi dell’Associazione:

  • la promozione e la diffusione di pratiche salutari e dell’allenamento fisico attraverso le varie discipline circensi;
  • la diffusione e la promozione dell’arte di strada e delle arti circensi valorizzandone il rilievo artistico e culturale ma al contempo il valore sociale, in quanto momenti di aggregazione positiva e costruttiva ma anche risorsa per la valorizzazione del territorio e del settore turistico;
  • il raggiungimento di un benessere fisico e mentale attraverso il gioco inteso in tutte le sue forme. Un’attenzione particolare va alla pratica di giochi di società e di ruolo.
  • la diffusione di uno stile di vita sano, naturale ed eco-sostenibile;
  • la difesa, promozione e valorizzazione delle produzioni agricole, artigianali, culturali e artistiche locali;

DIREZIONE ARTISTICA

direttore artistico

La direzione artistica del Teverina Buskers è a cura di Simone Romanò, artista di strada e di circo.
Con un’esperienza oltre decennale tra Festival italiani ed Europei, conoscendo bene quali sono le necessità degli artisti invitati e confidando sulla qualità delle scelte artistiche, ci trasporterà all’interno di un’esperienza straordinaria.

IL RESTO DELLO STAFF

Produzione e OrganizzazioneProduzione e Organizzazione: e

Giulio Organizzazione Artigianato:

MarcoSindaco di Celleno:

Vice-Sindaco di Celleno: Ylenia Proietti

Collaborazione sul posto:Silvio Proloco di Celleno

AndreaGrafica/Illustrazioni:

matteoWebMaster: Matteo Micalella

SilvioAllestimenti: