Area Bimbi – Edizione 2016

19 maggio 2017

AREA BIMBI | Teverina Buskers Edizione 2016

Ogni giorno, dalle 15.30 alle 17, dei workshop di Piccolo Circo dedicati ai più giovani.logo scuola (Medium)

La Scuola Romana di Circo sostiene il Teverina Buskers Festival attraverso laboratori aperti in cui i giovani possono avvicinarsi al mondo del circo e a tutte le sue discipline.
I laboratori sono condotti dagli insegnanti della Scuola Romana di Circo: Chiara Lucisano e Luca Clarioni, direttore didattico della scuola.

 

Laboratorio di Giocoleria

La disciplina, la concentrazione, l’applicazione,  ed il progressivo superamento dei propri limiti, sono qualità che si acquisiscono e potenziano cimentandosi nella giocoleria, disciplina, più di qualunque altra, in grado di stimolare simultaneamente corpo e mente. Durante il laboratorio vengono proposti esercizi con: fazzoletti, palline; piatti cinesi; cerchi, clave, diablo. La manipolazione degli oggetti è alla base del lavoro di un buon giocoliere. Fazzoletti da giocoleria, palloncini colorati da lanciare da una mano all’altra con piroette e giochi a coppia, palline, diablo e piatti cinesi sono le attrezzature che i partecipanti utilizzeranno.

Laboratorio di Discipline Aereefoto aerea bimbi 2

Evoluzioni acrobatiche in aria, con tessuti aerei e trapezi, per conoscersi e riscoprirsi sospesi tra la ricerca di un equilibrio statico e dinamico e una psicomotricità funzionale e finalizzata ad un movimento utile per poter volteggiare e saper gestire l’attrezzo utilizzato. La struttura autoportante di 6 metri di altezza consente l’utilizzo professionale del tessuto aereo e trapezio. I bambini, ad uno ad uno, iniziano a provare e riprovare le figure base di questa disciplina una volta in piedi, poi a testa in giù, poi salendo e scendendo lentamente e così via. L’insegnante  sostiene  il partecipante sull’attrezzo aiutandolo, se necessario, lì dove la propria forza fisica o scioltezza muscolare non è sufficiente e lo guida nei vari passaggi per definire correttamente l’evoluzione.

 

SPETTACOLI DEDICATI AI BAMBINI

Alla fine di ciascuno dei due workshop, i bambini potranno rilassarsi e ridere con gli spettacoli pensati appositamente per un pubblico infantile, ma che riescono a coinvolgere anche il pubblico adulto accompagnatore.

 

SABATO 17 SETTEMBRE ORE 17.00

Marco Burla in MaraBù

Spettacolo comico di giocoleria e magia, pensato per bambini ma che diverte e coinvolge anche gli adulti, dove si mescolano momenti di performance tecniche a situazioni rocambolesche dove nulla sembra funzionare, ma che grazie all’aiuto del pubblico pian piano ritrovano il verso giusto. Il tutto condito dalla imprevedibilità e dalla ilarità di un personaggio con anima clown, che anche se appare brusco in certi momenti, è in realtà sempre attento e ben disposto verso i suoi piccoli assistenti.

Info e contatti:

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 17.00IMG-20160826-WA0013

Luigi Capone in “Il Circo in Valigia”

Uno spettacolo in equilibrio tra Clown e Giocoleria adatto ai bambini dai 3 ai 99 anni. Immergersi in un mondo dove la fantasia e l’immaginazione coinvolgeranno il pubblico presente, trasportando i bambini di ogni età verso la forma più puradi divertimento: la risata.

Info e contatti: